E’ PER TE – Rimini in cammino contro la violenza sulle donne

ARCO D’AUGUSTOSABATO 25 NOVEMBRE 2023 RITROVO ORE 16.00

🔴Manca poco più di una settimana alla camminata “É per te” – Rimini in cammino contro la violenza sulle donne.

L’appuntamento è per sabato 25 novembre con partenza all’Arco d’Augusto alle ore 16.30 (ritrovo alle ore 16).

Alle ore 18 la camminata terminerà con l’accensione delle luci di Natale che quest’anno saranno dedicate alle donne vittime di violenza della città di Rimini.

“𝒞’è 𝓊𝓃𝒶 𝒸𝓇𝑒𝓅𝒶 𝒾𝓃 𝑜𝑔𝓃𝒾 𝒸𝑜𝓈𝒶, 𝑒𝒹 è 𝒹𝒶 𝓁ì 𝒸𝒽𝑒 𝑒𝓃𝓉𝓇𝒶 𝓁𝒶 𝓁𝓊𝒸𝑒” 𝐿. 𝒞𝑜𝒽𝑒𝓃

Vi aspettiamo!

Rompi il silenzio APS #rimini#retedonnerimini #CasadelleDonne #donnecoraggio

Michela Marzano torna a Rimini il 19 ottobre!

“Consenso”, “violenza”, “vittima”: dopo la tempesta #MeToo, che valore diamo a queste parole? Quante sfumature diamo alla parola “consenso”? Quando possiamo essere certi che un “sì” non nasconda un’incertezza? Un romanzo che riflette sulle zone grigie, sull’ambiguità del rapporto che abbiamo con gli altri e con il nostro corpo. Come molte bambine, Anna voleva sentirsi preziosa. Per questo di fronte agli sguardi, alle mani, alle parole degli uomini il suo istinto è sempre stato quello di cedere – spazio, voce, pezzi di sé.

EDUCARE FIN DA PICCOLI ALLA PARITA’ DI GENERE

Il 5 Ottobre l’Associazione Rompi il Silenzio è stata invitata da La Casa delle Emozioni per ritirare il materiale scolastico donato dalle famiglie del territorio per i minori delle case rifugio. E’ stato un momento significativo che ha permesso alle educatrici del centro antiviolenza di incontrare i bambini e le bambine della scuola dell’infanzia. Grazie alla lettura espressiva del libro illustrato “Il mio primo libro femminista” (di Silvia Vecchini- Ed. Sonda), è stato possibile fornire molteplici spunti didattici di facile comprensione sulle questioni di genere.

Intervenire attraverso la pratica della lettura ad alta voce rappresenta uno strumento efficace per la trasmissione di questi concetti da 0-5 anni, poiché educare alla parità di genere è importante già dal nido e dalla scuola dell’infanzia. Il rischio nello sviluppo cognitivo ed emotivo dei minori è quello di definirli rigidamente in ruoli e attività legate al sesso di appartenenza, portando avanti modelli tradizionali.Parlare di rispetto e libertà di espressione permette di creare un cambiamento e combattere gli stereotipi di genere.  

Ringraziamo La Casa delle Emozioni per il gesto solidale e per l’opportunità di incontro con i più piccoli.

Non è mai troppo presto per prendere coscienza dei nostri diritti!

LA CASA DELLE EMOZIONI – SCUOLA D’INFANZIA

ORMAI DI PAROLE NON NE ABBIAMO PIU…

Ormai di parole non ne abbiamo più, perchè le abbiamo dette tutte.

Ci siamo sgolate a forza di urlare il nostro dolore e la nostra rabbia, a forza di chiedere il rispetto dei nostri diritti.

E non basta mai. Non basta perchè nonostante 85 femminicidi dall’inizio dell’anno, la stampa, l’indomani della tragedia, continua a spiattellare in prima pagina la foto del matrimonio della vittima con il suo assassino, perchè la narrazione pubblica non si discosta dallo scenario del ” era così educato, salutava sempre” oppure ” era impazzito” ed ancora ” preso dal raptus della gelosia”.

Ed allora questa volta prendiamo in prestito le parole di una grande donna, una mamma generosa, a sua volta figlia di una donna straordinaria. Le prendiamo esattamente come le ha volute lei scritte in rosso su una maglietta bianca: ” l’amore non uccide”.

Per Monica, Carla, Klodiana, Angela… anche se abbattute, mai vinte, non smetteremo di chiedere giustizia per Voi e per i vostri figli.

COMPAGNI DI VIAGGIO

Grazie, con tutto il cuore, a FIOM Rimini (CGIL FIOM RIMINI) e al suo Segretario Daniele Baiesi, per la possibilità che ci ha offerto di incontrare lavoratrici e lavoratori del comparto metalmeccanico. Ieri abbiamo ricordato e soprattutto compreso, per l’ennesima volta, che tutti i diritti sono lo stesso piano, che tutte le battaglie, in fondo, hanno una radice comune.Grazie quindi a FIOM per il suo “volontariato in Rompi il Silenzio”. Speriamo anche noi, come “sindacaliste temporanee aggiunte”, di non aver sfigurato al confronto.

BACK TO SCHOOL – raccolta materiali scolastici per i minori ospiti nelle nostre case rifugio

La tua finestra sul mondo

Ri-esistenza dopo la violenza

Il progetto si pone l’obiettivo di contrastare il fenomeno della violenza di genere attraverso azioni concrete di assistenza alle vittime di violenza di genere e attraverso azioni finalizzate a decostruire gli stereotipi sessisti che sono alla base delle relazioni non paritarie e che potrebbero poi portare a situazioni di violenza.

Prevede azioni di sostegno a donne vittime di violenza, promozione della ricerca e del dibattito sulla violenza di genere, organizzazione di attività educative ed eventi di sensibilizzazione.

Le sedi di attuazione presso le quali è possibile svolgere il servizio sono: Casa delle Donne per non subire violenza – Bologna (9) e Spazio Vinci Rompi il Silenzio – Rimini (1).

Il progetto prevede, nei mesi finali, un percorso di tutoraggio funzionale al passaggio dall’esperienza di Servizio Civile ai successivi percorsi formativi/lavorativi.

• 10 volontari previsti

• Periodo di realizzazione: Primavera 2023

www.arciserviziocivile.it/rimini/progetti/ri-esistenza-dopo-la-violenza

Porta con te la voce delle donne

Per la giornata mondiale contro la violenza sulle donne, acquista una borsa di Rompi il Silenzio.

Dal 25 novembre 2022 sono disponibili per la vendita le nuove borse della nostra Associazione.

Le nostre shopper sono solidali, ecosostenibili ed etiche per le persone e per il pianeta. Grazie al certificato Bag of Ethics, seguono gli obiettivi di sviluppo sostenibile stabiliti dallo United Nations Department of Economic and Social Affairs.

La manodopera che si è occupata della produzione delle borse è al 90% femminile.

Bags of Ethics - reusable for people and planet - Borse realizzate con un manifattura etica e sostenibile in cotone organico da 350 gr

Vuoi ordinare una borsa?

Scrivici: info@rompiilsilenzio.org

Il contributo della Chiesa Valdese

Grazie al contributo dell’Otto per Mille della Chiesa Valdese il Centro Antiviolenza Rompi il Silenzio Marielle di Santarcangelo di Romagna ha dato vita al progetto C’entro! che ha permesso all’Associazione, nel 2022, di dare un aiuto concreto a donne e minori vittime di violenza con attività di accoglienza, consulenza e assistenza legale e sostegno psicologico. 

Il nostro più sincero ringraziamento alla Chiesa Valdese.

www.ottopermillevaldese.org